Nell’ambito della rassegna “Campania!”, l’Istituto Italiano di Cultura presenta:
“NAPUCALISSE” di e con Mimmo Borrelli
“Un vecchio Pulcinella incontra il Vesuvio appena sveglio dopo un lungo riposo. Il vulcano, potenza creatrice e distruttrice che incombe su Napoli, è pronto a lavare i mali della città anche a costo di travolgere gli innocenti. Prossima a una fine inattesa, Napoli si guarda allo specchio, ascolta le sue colpe e approda a una coraggiosa consapevolezza.”
Alla Napoli condannata e alla Napoli innocente, Mimmo Borrelli dedica un canto di struggente intensità e alta poesia. Per tutto il tempo, la bravura dell’attore, ipnotica ed esplosiva nell’utilizzo del ritmico dialetto della nostra cara Napoli, è supportata dalle musiche impeccabili e avvolgenti, eseguite dal vivo da Antonio della Ragione.
Mimmo Borrelli è un attore, poeta, regista, drammaturgo e scrittore italiano ed è considerato, da alcuni dei maggiori critici teatrali, il più grande drammaturgo, capocomico italiano del momento. Borrelli inizia la sua carriera all’età di 18 anni, collaborando con le realtà del panorama teatrale napoletano e con il Teatro Stabile di Torino e intrecciando l’esperienza di cantante e attore con quella del teatro di figura di strada. Si afferma come autore grazie al Premio Riccione, che vince per due volte consecutivamente (unico caso), 2005 e 2007, riscuotendo grandissimi consensi tra i giurati.
Nel 2010 approda alla regia ed al totale operato di capocomicato, poiché anche intensissimo interprete dei suoi testi, attraverso lo spettacolo di grandissimo successo “La Madre: ’i figlie so’ piezze ’i sfaccimma”, per il quale riceve ben tre riconoscimenti.
Nello stesso anno 2010 arriva anche al cinema nel film Mozzarella Stories di Edoardo De Angelis, con un cameo da lui interamente scritto e interpretato; nel 2014 riappare al cinema nell’ultima opera di Mario Martone su Giacomo Leopardi. Nel 2012 apre la stagione del Teatro San Carlo di Napoli con la sua opera-poema “Napucalisse”, con musiche di Giorgio Battistelli. È inoltre direttore artistico del “Mirabilis Festival” ideato e realizzato dalla compagnia “Marina Commedia” della quale è fondatore. Nel 2014 dà vita allo spettacolo divenuto cult “Opera Pezzentella”: celebrato come uno dei più grandi allestimenti degli ultimi anni, da critica e pubblico, sia per il coinvolgimento di un gruppo di giovanissimi attori e debuttanti, sia per l’allestimento e la regia. Dal 2005 ad oggi ha vinto un numero eccezionale di premi per il teatro, tra cui i prestigiosi: Eti-olimpici del teatro (2008), Premio della Critica teatrale (2012), Premio Testori (2013) Premio Hystrio per la drammaturgia (2015).
Info:
11 Maggio 2017, h.19.00
Istituto Italiano di Cultura, Rue de Livourne 38, 1000, Bruxelles
Ingresso gratuito, prenotazioni qui.
No comments