La compagnia delle Divergenze presenta a Bruxelles la celebre commedia di Yasmina Reza “Il Dio della Carneficina”
DATA UNICA: SABATO 7 NOVEMBRE
Spazio teatrale Scarabaeus, a Schaerbeek
//////////////////////////
Informazioni e prenotazioni: ledivergenze@gmail.com / T: 0486277169 // Ingresso 10 euro
ACQUISTA ONLINE https://
//////////////////////////
Regia: Clorinda Venturiello
Aiuto regia: Guido Bilanceri
Con: Paolo Berrino, Raffaele Bruno, Alice Collu, Valentina Polylas
//////////////////////////
SINOSSI
Nel tranquillo Parc Josaphat un gioco tra ragazzi finisce in lite. Ferdinand, di 11 anni, armato, no dotato, anzi munito di un bastone, colpisce al volto Bruno, suo coetaneo, procurandogli la rottura di due incisivi. Per cercare di chiarire la situazione, Veronique e Michel Houillé, genitori di Bruno, organizzano un incontro nel loro appartamento con i genitori di Ferdinand, Annette ed Alain Reille. Tutto è pronto a casa Houillé per accogliere civilmente i Reille: il clafoutis è nel frigo, i tulipani colorano l’ambiente, gli animi sono temprati ad evitare inutili polemiche o ripicche infantili tra genitori. Non conta quanto sia tumefatto il volto di tuo figlio, quanto preferiresti essere ad una riunione di lavoro, quanto ti senta sola nella gestione della tua vita famigliare e quanto repressa sia la tua rabbia testosteronica. La situazione può essere affrontata rispettando i convenevoli e con grandi sorrisi. In fondo, siamo persone evolute, mica selvaggi.
Alternando con grande sapienza cinismo e sarcasmo, Yasmina Reza ci guida attraverso la distruzione dell’idea di convivenza civile per mostrarci che esiste un solo Dio, quello della Carneficina.
//////////////////////////
La Compagnia
La Compagnia teatrale Le Divergenze nasce dall’incontro di tre giovani italiani residenti all’estero e da sempre appassionati di teatro.
Tutti e tre seguono corsi teatrali con Clorinda Venturiello, attrice, regista e doppiatrice formatasi a Milano presso la Paolo Grassi. Attraverso questa esperienza si esibiscono a Bruxelles con una rivisitazione in chiave moderna de “Le Nuvole” di Aristofane, all’Istituto Italiano di Cultura, e poi de “I Giganti della Montagna” di Luigi Pirandello, ed in seguito “Tradimenti” di Harold Pinter.
Le Divergenze è una compagnia teatrale amatoriale, creata per divertirsi e divertire il suo pubblico a Bruxelles. Gli incassi sono utilizzati esclusivamente per coprire le spese per l’organizzazione degli spettacoli.
No comments