Cosa farà Vinicio Capossela il 17 ottobre a La Piola Libri? Non lo sappiamo, ma voi potete cominciare ad aggiungerlo nella vostra agenda! Sarà gratis e sarà bello.
Vinicio Capossela è un cantautore, polistrumentista e scrittore italiano.
Il suo album d’esordio, All’una e trentacinque circa, risale al 1990 e si aggiudica la Targa Tenco fra le opere prime.
Ad esso è seguito poi Modì, che prende il nome dalla canzone omonima dedicata al pittore Amedeo Modigliani. Tra gli altri brani dell’album figura … e allora mambo, titolo di coda del film Non chiamarmi Omar (nel quale lo stesso Capossela recita una parte.
Anche l’album successivo, Camera a sud, si lega al cinema in maniera ancora più forte del precedente, sia per Che coss’è l’amor – inserito nella colonna sonora de L’ora di religione di Marco Belloccio e in quella del primo film con Aldo Giovanni e Giacomo e Marina Massironi, Tre uomini e una gamba.
Nel gennaio del 1997 partecipa alla 2ª edizione del Lombardia Festival diretto da Luigi e Carmelo Pistillo.
Nell’agosto 2011 è diventato cittadino onorario del comune di Patù, commentando l’onorificenza con la frase “Ieri eru ciuveddi, oggi sono patuscio.”. Il 7 ottobre 2011 Dori Ghezzi gli consegna il Premio De Andrè alla carriera. Il 12 giugno 2012 esce per la Warner il nuovo CD Rebetiko Gymnastas, il famigerato disco greco mai uscito dalla sua registrazione.
Dal 2013 Vinicio Capossela è inventore e direttore del Calitri Sponz Fest. L’edizione 2014 del Calitri Sponz Fest, ispirato alla tematica del “treno”, oltre allo stesso Capossela ha visto partecipare musicisti come Howe Gelb, Tinariwen, Robyn Hitchcock, Guano Padano, Dimitris Mistakidis, Giovanna Marini, Francesca Breschi, Otello Profazio, Sacri Cuori, Fanfara Ciocarlia e altri, scrittori come Dan Fante e Vincenzo Costantino Cinaski, attori come Enrico Salimbeni, Mago Wonder, Sabrina Impacciatore e Neri Marcoré e giornalisti come Antonello Caporale, Cico Casartelli ed Enrico de Angelis.
No comments