Presentazione del libro “Je me suis levé et j’ai parlé” e proiezione del film “Viva la sposa” di Ascanio Celestini
Ore 18.30: Presentazione del libro di Ascanio Celestini
In occasione pubblicazione del libro Je me suis levé et j’ai parlé(2016, Éditions Noir sur Blanc), traduzione in francese del libro Pro Patria (2012, Einaudi editore), Ascanio Celestini dialoga con il traduttore Christophe Mileschi.
“Questa è la storia di un erbivoro. Un detenuto condannato alla reclusione fino al giorno 99 del mese 99 dell’anno 9999. «Fine pena mai», come una ghigliottina al rallentatore. Prima che cada anche la sua testa, l’erbivoro si affaccia alla finestra della Storia per scrivere un discorso: le parole dei primi eroi del Risorgimento, entrate di soppiatto tra i muri della cella, ne hanno spalancato le porte al vento con una sconvolgente carica eversiva. Nasce cosí il Discorso sulla controvertigine, un torrente di rabbia, di comicità e di poesia. Ad ascoltarlo ci sono il fantasma di Mazzini, un secondino detto «l’intoccabile» e il «Negro Matto Africano», che ha trovato un sistema infallibile per evadere. Perché nella poetica concentrica di Ascanio Celestini, nessuna storia può davvero finire.”
Scrittore e attore, Ascanio Celestini è attratto dalla tradizione, dalla trasmissione e dall’oralità. Testimonianze e incontri con persone ordinarie sono alla base della sua ispirazione e della sua scrittura e le tematiche delle sue opere sono sempre legate al suo Paese natale e alla sua famiglia. Nel 2003 è divenuto celebre grazie all’opera teatraleFabbrica. Racconto teatrale in forma di lettera. Ha vinto diversi premi per i suoi adattamenti cinematografici e i suoi romanzi. Regista e interprete delle sue proprie opere, dal 2006 ha realizzato e prodotto dei documentari, composto canzoni e scritto brevi testi per la televisione.
Christophe Mileschi è traduttore e professore di letteratura italiana contemporanea all’Université Paris 10 – Ouest Nanterre. È autore di studi sulla letteratura italiana, sulla storia delle scienze e delle idee, sull’etica, sulla costruzione dell’identità nazionale, sul rapporto tra la letteratura e la storia.
Traduzione consecutiva verso il francese
Ore 20: Film Viva la sposa (2015) di Ascanio Celestini
Nicola passa il tempo bevendo e fingendo di smettere di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso come in un road movie: la storia di Sabatino, che truffa le assicurazioni provocando incidenti; la storia di Anna la prostituta e di suo figlio Salvatore; la storia dell’Abruzzese che fa il carrozziere, ma anche il parcheggiatore notturno; la storia di Sasà, di Marino, di una bambina ucraina e di un tassista, etc.. In mezzo a tutte queste storie c’è quella dell’americana che gira l’Italia vestita da sposa. Un’Italia senza speranze, ma non disperata perché il contrario della speranza certe volte non è la disperazione, ma il fatalismo.
85’, V.O. IT, ST. FR
Informazioni
Data: lunedì 11 aprile 2016
Orari: Ore 18.30
Luogo: IIC Bruxelles, Rue de Livourne 38
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
In collaborazione con:
Tel. 02/533.27.20 – email iicbruxelles@esteri.it
No comments